Home / Viaggi / Vacanza in Puglia: i luoghi da non perdere
puglia

Vacanza in Puglia: i luoghi da non perdere

Stai organizzando una vacanza in Puglia? Allora non devi perderti assolutamente alcune delle mete più belle che questa regione ti può offrire!

Elencare tutte le città, le spiagge e le bellezze della Puglia in una sola guida non è possibile! Per questo motivo, abbiamo scelto solo alcune delle tappe più belle per un viaggio in Puglia!

1.     Bari

Il capoluogo della Puglia, Bari, merita sicuramente una visita. Il centro storico della città è unico nel suo genere ricco di sentieri e stradine che permettono di andare alla scoperta di chiese, opere architettoniche, ma anche della cultura e delle usanze cittadine.

Proprio qui nella città vecchia è possibile incontrare le donne che preparano le orecchiette fresche, che possono essere acquistate dai passanti. Inoltre, il centro storico è poi dominato da un castello antico! Oltre al centro storico da non perdere a Bari il suo bellissimo lungomare.

2.     Lecce

Lecce conosciuta anche con il nome di Firenze del Sud è una città affascinante, unica e perfetta per chi vuole scoprire il barocco leccese e le sue opere architettoniche come la famosa Basilica di Santa Croce! Da non perdere anche l’anfiteatro romano scoperto da alcuni scavi che si staglia vicino alla bellissima piazza Sant’Oronzo. Tutta la città offre meravigliosi esempi di barocco e uso della pietra leccese, che lasciano tutti i turisti senza parole!

3.     La costa salentina da Lecce a Taranto

La costa del Salento si estende da Lecce fino alla provincia di Taranto. Sulla costa ci sono tantissime città, spiagge e località da non perdere durante una vacanza in Puglia. Ci sono città di mare come: Santa Maria di Leuca, Otranto e Gallipoli.

Da non perdere poi le tipiche località di mare come Porto Cesareo, Punta Prosciutto (maggiori info su PuntaProsciutto.com), Torre Lapillo, la Spiaggia di Alimini, Torre Guaceto, Torre Colimena. Ogni piccolo borgo marino e città sita sulla costa è una piccola perla meravigliosa da visitare.

4.     Alla scoperta della città dei trulli

La Puglia non è solo famosa per la bellezza del suo mare e delle sue città, ma anche per una caratteristica e unica costruzione architettonica: i trulli. I trulli sono delle “case” con una conformazione peculiare datagli dalle tecniche preistoriche con le quali sono realizzati.

Il loro caratteristico tetto a punta li rende belli da vedere ma non solo. Infatti, nonostante alcuni abbiano centinaia e centinaia di anni sono ancora integri!

Un trullo, infatti, è una piccola casa realizzata in pietra calcarea con un tetto conico e con muri a secco che sono ricavati dalla lavorazione dei massi calcarei. La città dei trulli, la più conosciuta, e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1996 è Alberobello.

Ma non è l’unica città da visitare. Infatti, i trulli sono una costruzione tipica della Valle D’Itria e quindi visibili anche a Cisternino, Fasano, Martina Franca e Locorotondo.

5.     Ostuni

Infine, tra le mete da vedere assolutamente durante un viaggio in Puglia c’è Ostuni. Questa città sita in provincia di Brindisi è caratteristica per la sua conformazione architettonica e soprattutto per i suoi colori.

Infatti, Ostuni è denominata la città bianca, proprio per il predominio dei ciottoli e delle case bianche che creano quest’effetto unico e affascinante.

Ostuni è una meta ideale sia d’estate sia d’inverno, il suo centro storico è animato da negozi e locali. Uscendo poco fuori da Ostuni è possibile scoprire le sue Masserie realizzate all’interno delle case coloniche tipiche di tutta la Puglia.

About Annalisa Bertolli

Sono una mamma molto precisina in tutto. Ho creato questo blog per scrivere delle guide e dare delle informazioni precise ai lettori.

Check Also

Visitare Worms

Probabilmente ti starai chiedendo di cosa parliamo proponendoti un nome di città che forse non …