Home / Mamma / Neomamme: come diventarlo al meglio nel 2021
neomamma

Neomamme: come diventarlo al meglio nel 2021

La saggezza popolare ricorda come essere genitore sia il mestiere più bello del mondo e al tempo stesso il più difficile, ricco di soddisfazioni ma anche di tutti quei dubbi e preoccupazioni che ogni genitore sperimenta crescendo un figlio. Diventare mamma è uno dei momenti più importanti della tua vita, l’avventura più grande ed una delle emozioni più intense. In questo percorso, stanchezza, preoccupazione e timori non mancheranno insieme a tutto l’amore e la felicità che solo la nascita di un figlio ti può donare.

Come te, ogni neomamma si chiede come può prepararsi al meglio, cosa mettere “in valigia” per vivere in pienezza questa fantastica avventura. Non si tratta solo di acquistare tutto il necessario per il neonato e di sapere tutto di puericultura, ma di poter creare le condizioni migliori per il benessere fisico ed emotivo tuo e del tuo bambino.

Come ritrovare l’energia

Crescere un neonato richiede molta fatica, i primi giorni di vita il piccolo deve essere accudito costantemente ed il ritmo di vita della mamma ruota attorno alle esigenze del bambino. Adattarsi a questi importanti cambiamenti richiede energia e non sempre avrai la possibilità di riposarti adeguatamente, dovendo interrompere il riposo notturno per le poppate. In questo periodo il tuo corpo deve recuperare le forze dopo la gravidanza ed il parto e anche dal punto di vista emotivo la tempesta di ormoni post-parto gioca un ruolo rilevante.

Fare la mamma non è semplice, soprattutto quando si è molto stanchi sia fisicamente che mentalmente. Dovresti provare a ritrovare la tua energia, come spiega il blog di efficacemente.com, solo in questo modo riuscirai a tornare veramente in forma. Per farlo dovrai prenderti cura di te stessa in quelli che si possono definire i quattro capisaldi della salute e del benessere: la nutrizione, la gestione dello stress, il sonno e l’esercizio fisico.

Come sviluppare attitudini positive

Saggezza antica e sapere moderno si incontrano in filosofie di vita che hanno come obiettivo il miglioramento e la crescita personale. Queste pratiche oggi trovano tantissimi ambiti di applicazione e sono utilizzate con successo da manager, da studenti, da genitori. Il loro obiettivo è quello di permettere il raggiungimento di uno stato di benessere personale attraverso lo sviluppo di competenze, l’acquisizione di strategie e di nuove abitudini. Forse ti stai chiedendo come tutto ciò possa aver a che fare con l’essere mamma.

Semplicemente questi percorsi ti possono aiutare ad affrontare meglio alcune situazioni che ti capita di sperimentare ogni giorno. L’essere mamma implica una certa dose di ansia e di stress che ogni persona prova di fronte a situazioni nuove. Con l’aiuto di queste pratiche puoi imparare a riconoscere e percepire questo stato emotivo, ad accettarlo e a ridurre lo stress. Libera da ansia e stress ti sentirai in grado di vivere con consapevolezza e serenità il tempo che trascorri con il tuo bambino, imparare a conoscerlo e a capirlo.

Avere più tempo

Con un neonato ti accorgerai che il tempo vola, tra un cambio ed una poppata in un baleno il giorno è finito e magari non ti sei ritagliata un momento da dedicare a te stessa. Per avere più tempo prova a organizzare la tua giornata e a limitare il tempo che trascorri con il cellulare. Il telefono a volte è un vero ladro di tempo, senza che ce ne accorgiamo trascorriamo anche ore sui social. Il consiglio è di verificare quanto tempo usi il cellulare, limitarlo per guadagnare tempo da dedicare ad un’attività più rigenerante, come un buon pisolino, una doccia o una camminata.

Imparare a vivere meglio, a gestire lo stress delle situazioni nuove o i piccoli imprevisti, curare il tuo benessere ed il tuo riposo ti sarà utile per affrontare la sfida dell’essere mamma e sarà un bagaglio di competenze che avrai acquisto per sempre, pronte da utilizzare in ogni ambito della tua vita.

About Annalisa Bertolli

Sono una mamma molto precisina in tutto. Ho creato questo blog per scrivere delle guide e dare delle informazioni precise ai lettori.