Home / Guide / I migliori strumenti per la manutenzione di una piscina
Tenere una piscina pulita

I migliori strumenti per la manutenzione di una piscina

Tenere una piscina ben pulita e curata, giorno per giorno, è sicuramente il modo migliore per godere di bagni, giornate rilassanti e abbronzatura a bordo piscina. Insomma, una piscina condominiale o una piscina interrata privata è sicuramente uno strumento che, potenzialmente, può essere alla base di giornate meravigliose e dedite al maggiore relax possibile, anche se l’aspetto della cura e della manutenzione non dovrà mai essere sottovalutato. Naturalmente, esistono alcuni strumenti che dovranno essere utilizzati affinché il proprio lavoro sia svolto al meglio: ma quali?

 

Indice contenuti

L’importanza di un comportamento corretto per la manutenzione di una piscina

É evidente che gestire una piscina richieda dei comportamenti corretti che partano dalle persone che vogliono nuotarvi e che la gestiscono; ad esempio, nuotare senza aver fatto prima la doccia o senza aver indossato una cuffia potrebbe essere potenzialmente svantaggioso, dal momento che ciò favorisce la diffusione di batteri, virus o microparticelle in acqua. Allo stesso tempo, la manutenzione di una piscina dovrà essere svolta con una cadenza specifica: giorno per giorno bisognerà occuparsi del ricambio delle acque mentre, con una cadenza maggiormente diradata, sarà necessario guardare anche ad altre componenti, purché si abbiano a disposizione gli strumenti giusti. Ma di quali si parla?

 

Rete da piscina

Uno degli aspetti più importanti, relativamente alla pulizia di una piscina, riguarda l’ottimizzazione dello specchio d’acqua che, giorno per giorno, tende a sporcarsi a causa di una serie di ragioni: che si tratti di foglie, alghe o sporcizia di altro genere, c’è bisogno di cambiare acqua giorno per giorno o all’interno della stessa giornata, così da rendere l’ambiente confortevole e sicuro. Per farlo, potrebbe essere molto utile affidarsi ad una rete da piscina, chiamata anche skimmer, che permette di rimuovere foglie, alghe, detriti, insetti a bordo acqua e tanto altro ancora. Se si utilizza la rete da piscina costantemente, si assicura sicuramente un effetto positivo per l’acqua. 

 

Test kit per misurare la qualità dell’acqua

Al di là dell’aspetto prettamente estetico, un altro elemento che potrebbe essere alla base di un ambiente tutt’altro che accogliente, per la propria piscina, riguarda la qualità dell’acqua. A volte, infatti, microparticelle e batteri potrebbero accumularsi in acqua mettendo a rischio la salute di chi vi si immerge mentre, in altri casi, l’alcalinità o il pH potrebbero essere presenti con livelli erronei e potenzialmente pericolosi per la salute. Un buon modo per scongiurare tali difficoltà è fare affidamento ad un test kit per misurare la qualità dell’acqua, comprensivo di alcuni strumenti e agenti chimici, come il regolatore di pH o soluzioni alcaline, che permette di stabilizzare la qualità dell’acqua della propria piscina. 

 

Copertura per la piscina

Al termine della stagione estiva, si tende ad utilizzare la piscina molto meno e, fatto salvo qualche bagno a settembre o in giornate più calde e soleggiate, è difficile utilizzare la propria piscina durante i mesi invernali. Per questo motivo, dopo aver svuotato la stessa, è importante occuparsi della giusta copertura di una piscina, con del materiale isolante (come teloni) che permette di prevenire l’accumulo di fogliame, detriti, escrementi di animali o tanto altro. 

 

Cloro

Se si parla di strumenti per la manutenzione della piscina, non si può non fare affidamento al cloro, che garantisce una cura e una maggiore manutenzione della piscina che permette di limitare i possibili effetti negativi dettati dalla presenza di virus, batteri o microparticelle di diverso genere. Le soluzioni possono essere numerose e dipendenti dalle proprie esigenze: si va dal cloro granulare alle pastiglie di cloro, passando per l’utilizzo di strumenti come il dosatore di cloro che permette di distribuire l’agente chimico con maggiore precisione in acqua.

About Redazione

Check Also

parfume

Initio Parfums Privés: alla scoperta di un’impareggiabile creazione di profumeria artistica

Negli ultimi anni, l’interesse nei confronti dei profumi come dettagli capaci di fare la differenza …