Negli ultimi anni, l’interesse nei confronti dei profumi come dettagli capaci di fare la differenza è cresciuto tantissimo. Si parla di profumi senza alcol, noti per fondersi alla perfezione con l’epidermide, di profumi molecolari e di profumi artistici, creazioni di maestri che partono con l’intenzione di dare vita a qualcosa di unico e irripetibile, fuori da qualsiasi logica di marketing.
Le botteghe che li vendono proliferano per le strade delle nostre città – in particolare in centri urbani dove regna il lusso, come per esempio Milano – e gli e-commerce dedicati non mancano (tra i più famosi, è possibile citare Etualy).
Fra i tanti brand che caratterizzano questo mondo, è il caso di citare Initio Parfums Privés (se ti interessa provare una delle loro creazioni di punta, acquista online Initio Atomic Rose).
Come dimostrano le recensioni su Initio Profumo, questo brand è davvero molto particolare.
A differenza delle altre realtà che si occupano di profumeria artistica, una pratica che affonda le radici molto lontano nel tempo e che si fonda con l’alchimia – non a caso, infatti, è nota anche come profumeria di nicchia, proprio in virtù delle piccole nicchie che gli alchimisti usavano per riporre le piante e i risultati delle loro creazione – Initio Parfums Privés è circondato da un vero e proprio alone di mistero.
Non si sa molto di questa realtà francese che, oltre a riscuotere un grande successo tra gli amanti dei profumi raffinati, desta curiosità per via del suo nome.
Quando si cercano online informazioni sul brand, oltre a essere colpiti dal tono positivo delle recensioni Initio profumo, si rimane stupiti nel rendersi conto che il termine latino che dà nome al marchio, initio, ha un duplice significato nel momento in cui lo si traduce in italiano.
Da un lato, infatti, si può chiamare in causa il termine “origine”. Dall’altro, invece, la parola italiana “iniziazione”, un vocabolo che richiama alla memoria antichi riti, a seguito dei quali si risultava ammessi a pratiche segrete e, secondo chi le viveva, in grado di connettere profondamente con il divino e di contribuire all’evoluzione dell’essere umano.
Alla scoperta delle collezioni
L’offerta di Initio Parfums Privés prevede la possibilità di scegliere tra due collezioni. La prima è nota come The Absolutes. La seconda, invece, con il nome di Magnetic Blend.
In entrambi i casi, si parla di una selezione degli ingredienti a dir poco meticolosa. Una peculiarità interessante da citare riguarda il fatto che gli ingredienti usati per le miscele sono molto pochi: l’approccio minimal, molto apprezzato da chi ha provato i prodotti e ha detto la propria scrivendo online Initio profumo recensioni, è stato adottato con il fine di dare vita a un impatto sensoriale profondo e unico nel suo genere.
Le fragranze di Initio Parfums Privés, infatti, si distinguono dai profumi legati alle logiche di marketing e di trend per il fatto di essere privi di piramide olfattive. Non iniziano e non finiscono: sono un’unica soluzione di continuità di appagamento sensoriale.
Si potrebbe andare avanti ancora a elencare i motivi per cui questo brand, che affascina anche grazie al suo packaging, il cui colore nero evoca sia senso di mistero, sia energia ed eleganza, ha letteralmente incantato gli amanti della profumeria esclusiva.
Degna di citazione a tal proposito è l’elaborazione, frutto del lavoro di alcuni ricercatori scientifici, della molecola Naturoprint.
Di cosa si tratta? Di una molecola in grado di imitare l’effetto dei feromoni, le sostanze biochimiche prodotte dalle ghiandole esocrine e, secondo diverse teorie, responsabili dell’attrazione sessuale.
Grazie in particolare alla collezione Magnetic Blend, composta da sole tre fragranze, possiamo ricordare l’importanza massima che gli odori hanno nella definizione quotidiana delle scelte dell’essere umano e dei suoi comportamenti.