Home / Viaggi / Consigli pratici per la tua casa
casa

Consigli pratici per la tua casa

Rendere adatta la casa alle proprie esigenze estetiche e pratiche non è mai semplice. Il rischio di sbagliare è sempre dietro l’angolo, e spesso ti ritrovi a fare i conti con un ambiente che non ti piace, che non ha personalità e non rispecchia il tuo io. Ecco perché abbiamo deciso di darti noi qualche consiglio pratica per migliorare casa tua.

L’organizzazione degli spazi

La prima cosa che permette alla tua casa di cambiare aspetto è l’attenzione agli spazi. Usa sedie pieghevoli salvaspazio se hai ambienti piccolini, ad esempio, così da distribuire meglio le dimensioni e rendere più agevoli i movimenti all’interno della stanza. O ancora abolisce mobili e complementi di troppo, per modellare la stanza e renderla confortevole.

Il gioco di colori

Nel design di casa, il gioco di colori è il più importante fattore che ti permette di cambiare aspetto alla casa è di renderla diversa agli occhi degli ospiti. Nessuno dice che le pareti debbano essere per forza bianche, nessuno dice che tu debba scegliere solo colori freddi. Oggi ad esempio va molto in voga la palette di colori grigia perché considerata elegante nelle sue diverse varianti. Il miglior trucco comunque è accostare colori vivaci con colori neutri, puntando insomma sul contrasto.

I materiali

Che si tratti di pavimento, mobili, complementi o accessori, per dare calore all’ambiente ti suggeriamo di puntare su materiali come il legno. Si tratta di un materiale che dà vigore alla casa, oltre ad essere di forte tendenza negli ultimi periodi. Puoi scegliere tra diverse varianti di legno, in base ai tuoi gusti e alla tua tasca.

L’illuminazione

Per rendere la tua casa pratica, calda, intima e confortevole, il gioco di luci sarà il tuo principale alleato. Basta solo gestire in maniera corretta e secondo necessità, e tutto verrà poi con naturalezza. Ovviamente il primissimo suggerimento è di avere diverse fonti luminose poste in punti strategici della stanza, così da creare il giusto confort senza avere zone d’ombra fastidiose.

Decorazione delle pareti

Troppe volte trascurate, le pareti sono gli assi portanti della casa anche dal punto di vista estetico. Per quanto tu possa aver abbracciato uno stile di vita molto minimale, è importante che le pareti non siano spoglie. Cerca di non mischiare diversi stili, di combinare ad esempio quadri e fotografie usando sempre la stessa lunghezza d’onda. Così facendo darai calore all’ambiente e lo farai apparire ben decorato al punto giusto. Qualunque sia il design di casa tua, ricorda che devi decorare le pareti tenendo conto dei colori e dei materiali presenti in ogni stanza della casa.

Le piante e i fiori

Per colmare davanzali, balconi o angoli morti della casa, le piante e i fiori sono il segreto ideale. Ovviamente se hai il pollice verde puoi puntare su qualunque pianta, se invece proprio non vai d’accordo con la flora, punta su piante o fiori che richiedono pochissime attenzioni. Nelle stanze poco luminose, prediligi piante che hanno bisogno di poca luce. Evita le piante finte.

Estro personale in tutta la casa

Ricorda che al di là delle regole di design, al di là del budget, delle necessità, in casa ci vuole estro personale. Ogni stanza deve parlare di te, di ciò che sei e di ciò che ami fare. Per cui se sei in fase di rifacimento domestico, cerca di seguire il tuo istinto e acquista ciò che ritieni adatto per esprimere te stesso e per abbellire le stanze. La casa devi viverla tu, devi passarci tu il tuo tempo, per cui devi poterla sentire ampiamente tua. Cerca dunque di porre in essere un progetto in linea con budget ed esigenze, ma che comunque non trascuri mai quelli che sono i tuoi gusti, i tuoi desideri e il tuo modo di essere.

About Annalisa Bertolli

Sono una mamma molto precisina in tutto. Ho creato questo blog per scrivere delle guide e dare delle informazioni precise ai lettori.

Check Also

Visitare Ankara

Quando si parla di turismo in Turchia viene immediatamente in mente Istanbul, la città forse …