Home / Viaggi / Come Organizzare un Viaggio di Nozze
viaggio di nozze

Come Organizzare un Viaggio di Nozze

Il viaggio di nozze rappresenta per ogni coppia di sposi l’inizio di una nuova vita insieme e, come tale, deve essere indimenticabile. Nulla può essere lasciato al caso ed ogni singolo dettaglio viene studiato e pianificato con largo anticipo.

Molti elementi dipendono certamente dai gusti e dalle esigenze degli sposi, ma è anche indispensabile considerare il budget a loro disposizione.

Alcune coppie sognano un viaggio di nozze di lusso in mete romantiche come Caraibi, Maldive, Giappone e Polinesia, mentre altre scelgono destinazioni altrettanto affascinanti cercando, se possibile, di risparmiare qualcosa.

Vediamo dunque, in linea generale, come si organizza un viaggio di nozze e quali sono i passi da fare tra scelta della location, prenotazione del viaggio, dettagli da definire e quanto altro ancora.

Organizzare un viaggio di nozze indimenticabile

Il viaggio di nozze è un momento indimenticabile per una coppia di neosposi. Nulla può essere lasciato al caso e ogni singolo dettaglio deve essere pianificato.

La luna di miele diventa così l’occasione per vivere e nello stesso tempo rilassarsi dopo aver organizzato matrimonio e ricevimento.

Un viaggio di nozze non può mai essere programmato all’ultimo momento ed è dunque fondamentale muoversi con largo anticipo. I futuri sposi solitamente reperiscono informazioni tra amici e parenti in modo tale da schiarirsi le idee sulla possibile destinazione dei loro sogni.

In questa fase, è però fondamentale non farsi influenzare dalle idee degli altri perché il viaggio di nozze deve essere organizzato in relazione ai gusti, alle esigenze e al budget della coppia senza alcun tipo di condizionamento.

Dopo questa sorta di sondaggio, molte coppie si rivolgono ad un’agenzia di viaggi. Queste vantano, infatti, un’ampia offerta di pacchetti dedicati agli sposi e non mancano neppure le offerte.

Le destinazioni più gettonate per la luna di miele comprendono crociere, vacanze in resort e tour organizzati in Italia e all’estero. Vi è, inoltre, l’opportunità di organizzare viaggi di nozze di lusso in veri e propri paradisi terrestri.

Dopo aver definito la location, è indispensabile concentrarsi sulla struttura dove alloggiare.

Alcune coppie prediligono sistemazioni isolate perché sono alla ricerca della loro intimità, mentre altre desiderano trascorrere del tempo con i propri coetanei e fare nuove amicizie.

In quest’ultimo caso, la scelta ricade su strutture ricettive più centrali e frequentate. Alcune di queste si trovano nelle zone della movida dove il divertimento è assicurato grazie a discoteche, pub e quanto altro ancora.

Quando si organizza un viaggio di nozze, il budget è un fattore assolutamente non trascurabile. Se la cifra a disposizione della coppia è esigua, si può inserire la luna di miele nella lista nozze. Ogni invitato può così recarsi presso l’agenzia di viaggi e contribuire alla creazione della vacanza versando una somma a piacere.

Anche le coppie che si sposano dopo anni di convivenza decidono molto spesso di fare una lista nozze interamente dedicata al viaggio di nozze.

A questo punto, non resta altro da fare se non prenotare il viaggio tanto atteso. Molte coppie partono al termine dei festeggiamenti del matrimonio, mentre altre preferiscono attendere alcuni giorni.

Nella maggior parte dei casi, si opta per la seconda soluzione in modo tale da riposarsi, chiudere con calma le valigie e non fare tutto di corsa con il rischio di dimenticarsi qualcosa.

Gli sposi, alla ricerca del risparmio, sono invece estremamente flessibili e, dunque, sono anche disponibili a rimandare il viaggio in modo tale da approfittare di determinate offerte.

Risparmio e flessibilità vanno, infatti, di pari passo ed alcune volte per beneficiare degli sconti è indispensabile adattarsi.

Altri consigli su come organizzare un viaggio di nozze

Il viaggio di nozze è di durata variabile e compatibile con gli impegni ed il budget degli sposi, ma per i più fortunati non dura meno di 2-3 settimane.

In questo lasso di tempo, la coppia visita generalmente diversi luoghi e proprio per questo è preferibile scegliere tappe tra loro vicine. In caso contrario, gli spostamenti possono anche richiedere molto tempo e questo non aiuta i vacanzieri a godere delle bellezze di ogni luogo.

Inoltre, è sempre preferibile riservare la prima settimana della luna di miele al completo relax per riprendersi dagli estenuanti preparativi del matrimonio.

Le agenzie di viaggio tendenzialmente si muovono in modo diametralmente opposto riservando i momenti rilassanti agli ultimi giorni del viaggio di nozze, ma la prima opzione sembra essere la più gettonata dai diretti interessati.

Via libera, dunque, ad una breve crociera rilassante o ad un soggiorno in centri benessere e terme dove è possibile farsi coccolare.

Durante il viaggio di nozze, si consiglia di staccare dai social e di non acquistare alcun souvenir.

La luna di miele non è, difatti, una vacanza qualsiasi, ma un viaggio destinato a rimanere tra i ricordi più belli per la giovane coppia di sposi. In questi momenti non è, dunque, fondamentale postare continue foto, ma è bene crearsi dei ricordi personali.

Per quanto concerne invece i suggerimenti sulle possibili destinazioni, le opzioni sono davvero tante e tutto dipende dai gusti, dal budget e dalle esigenze degli sposi.

Alcuni amano le capitali europee ed in questo caso non si può non citare la romantica Parigi e l’affascinante Praga. Altri sognano un viaggio di nozze esotico in Nuova Zelanda o in Australia.

Infine, ci sono coppie che desiderano andare all’avventura e, proprio per questo motivo, organizzano una luna di miele on the road. In questi casi, è possibile spostarsi, compatibilmente alla destinazione, con la propria auto o noleggiare un mezzo.

Questa tipologia di viaggio è molto apprezzata dalle coppie che non amano avere alcun tipo di vincolo perché desiderano muoversi autonomamente.

Molte coppie di sposi si domandano, infine, se sia davvero indispensabile rivolgersi ad un’agenzia di viaggi per organizzare la luna di miele. In molti prediligono infatti il cosiddetto fai da te, ma ci sono mille fattori ed altrettante variabili da considerare.

Quando si progetta un viaggio, bisogna creare un itinerario compatibile con gli eventuali spostamenti su mezzi pubblici (aerei, trasporto locale) e prenotare le diverse strutture ricettive.

Per tutte queste ragioni, è sempre meglio affidarsi a persone competenti e lasciarsi, almeno in parte, guidare da loro.

Conclusioni su come organizzare un viaggio di nozze

Il viaggio di nozze è certamente il momento più atteso da ogni coppia di sposi. Ogni minimo particolare deve essere pianificato e nulla può essere lasciato al caso.

L’organizzazione della luna di miele deve, dunque, partire con largo anticipo e la coppia deve decidere, in primis, la location e la durata della vacanza anche in relazione al budget a propria disposizione.

Molti sposi, proprio per motivi economici, aggiungono spesso la luna di miele alla lista nozze in modo tale che gli invitati possano regalare loro un momento indimenticabile della luna di miele.

Tra gli altri elementi da considerare vi sono la tipologia di vacanza e il periodo dell’anno in cui si desidera partire.

Molte coppie sono, infatti, alla ricerca di una luna di miele all’insegna del relax, mentre altre desiderano vivere giorni avventurosi e per questo motivo optano molto spesso per un viaggio on the road.

Per quanto concerne la partenza, alcune coppie partono alcune ore dopo il termine dei festeggiamenti, ma la maggior parte preferisce attendere alcuni giorni.

Altre prendono, invece, il volo anche a distanza di mesi per risparmiare (la flessibilità è fondamentale qualora si desideri spendere qualcosa di meno) o attendere la stagione giusta per andare nel proprio paradiso terrestre.

About Annalisa Bertolli

Sono una mamma molto precisina in tutto. Ho creato questo blog per scrivere delle guide e dare delle informazioni precise ai lettori.

Check Also

Visitare Ankara

Quando si parla di turismo in Turchia viene immediatamente in mente Istanbul, la città forse …