Una delle zone più interessate dalle persone che decidono di traslocare è, sicuramente, Milano. Il capoluogo lombardo, con le innumerevoli opportunità che offre a chi decide di trasferirvisi è il punto focale degli spostamenti di chi, sia per lo studio che per la carriera, decide di cominciare una nuova vita. Chiaramente, traslocare è sempre difficile, trattandosi di fare una scelta, talvolta, definitiva o che, comunque, avrà ripercussioni considerevoli sul proprio futuro, anche soltanto in maniera limitata.
Che si tratti di uno spostamento provvisorio o, soprattutto, definitivo, dunque, un trasloco richiede non poche attenzioni soprattutto quando, tra l’altro, si sta prendendo in considerazione la possibilità di spostarsi in una città grande e caotica come Milano. Terra di opportunità, polo globalizzato e capitale economica italiana, infatti, il capoluogo lombardo è anche una metropoli a tutti gli effetti e, come tale, ha i suoi pregi e difetti.
Siccome il suo mercato immobiliare proibitivo ed altamente mutevole è ben noto ai più, quando si valutano le case in vendita Milano bisogna fare particolare attenzione e non perdere di vista le proprie esigenze, pur sapendo come scendere a compromessi. Comunque, trattandosi di un landscape urbanistico molto dinamico, è bene scoprire quali siano le migliori zone in cui cercare case per traslocare a Milano. Ne vediamo qualcuna di seguito.
Indice contenuti
Porta Lodovica
Iniziamo con una zona che viene citata molto spesso nelle indagini di settore. Porta Lodovica è, infatti, un territorio molto favorevole in termini di vivibilità e, per questo motivo, interessa diverse persone intente a cercare casa. Già ad un sopralluogo fugace, del resto, ci si rende conto del contesto eclettico in cui il quartiere è immerso. Al confine con il Vigentino ed i più vivaci Navigli della Darsena, Porta Lodovica offre il meglio dei due mondi, vantando, poi, collegamenti particolarmente efficienti. Lì, trova dimora la prestigiosa Università Bocconi e, oltre a questo, si tratta di una zona popolata da locali e servizi per tutti i gusti e le necessità.
Città Studi
Ideale soprattutto per i professionisti, Città Studi si trova a Nord Est dal centro ed è uno dei luoghi preferiti per gli universitari e i giovani businessmen. Oltre a questo, però, Città Studi ha modo di essere apprezzata anche da famiglie e lavoratori, grazie alla sua tranquillità. Anche qui, trova spazio un Ateneo d’eccezione del nostro paese. Stiamo parlando del Politecnico di Milano, circondato da edifici eleganti e a pochi chilometri dalla stazione di Lambrate e dall’aeroporto di Milano Linate.
Maggiolina
Un luogo dove la qualità della vita raggiunge picchi molto elevati. Milano Maggiolina si trova in una posizione strategica, a pochi passi dalle zone centrali e più dinamiche. Maggiolina è, per molti, il luogo perfetto in cui mettere radici, visti i numerosi servizi presenti nei dintorni. Non a caso, è il principale quartiere d’interesse da parte delle famiglie. Sono diversi, tra l’altro, gli spazi verdi e, oltre a questo, si respira un’atmosfera accogliente e circoscritta che favorisce anche la crescita dei più piccoli in un contesto confortevole, senza privare loro dei benefici della città.
Wagner
Chiudiamo con una delle zone più signorili della metropoli meneghina. Sorge nella zona compresa tra le fermate della metro Wagner, De Angeli e Buonarroti. Questo quartiere si contraddistingue per le boutique esclusive e gli edifici di alto prestigio che vi trovano dimora, oltre alle strade ampie e particolarmente curate. Non mancano, poi, tutti i servizi necessari per la vivibilità, tra cui supermercati e mercati all’aperto. La zona di De Angeli, la sera, diventa un punto di ritrovo molto importante per i giovani che, generalmente, si danno appuntamento nella famosa Via Marghera.