Home / Viaggi / Quali sono le auto preferite dai giovani?

Quali sono le auto preferite dai giovani?

L’auto è sinonimo di libertà e indipendenza. Avere un’auto di proprietà è al giorno d’oggi un bene che quasi tutti si possono permettere.

In commercio esistono auto di ogni genere adatte ad ogni tipo di budget ed esigenza. Se per le famiglie i modelli più adatti o più venduti sono i suv o le station wagon, quali sono le auto preferite dai giovani?

I giovani compresi fra i 18 e i 30 anni stanno sempre più ripiegando sull’acquisto di auto nuove e il settore automobilistico deve riuscire a stare al passo con i tempi e le tendenze.

Le preferenze dei giovani in fatto di auto sono da suddividere in base all’uso e al sesso del guidatore.

Se per i maschi l’auto sportiva è la preferita, per le ragazze sono le city car, compatte e tecnologiche.

Ma entriamo più nel dettaglio, con i modelli, i colori e i brand che i giovani preferiscono e scelgono in fatto di auto.

Fiat 500 e Fiat 500 Abarth

A dettare l’ultima parola in fatto di scelta di auto per i giovani è la moda del momento. Spesso si fanno condizionare da ciò che tutti hanno e non vedono nel dettaglio le caratteristiche tecniche di un’auto.

Ma non è questo il caso della Fiat 500 e Fiat 500 Abarth, il brand e il modello di auto più amato e comprato dai giovani italiani.

Si tratta di un’auto molto giovanile, compatta, con tutti i confort e gli ultimi modelli di accessori tecnologici, perfetta per la città o per brevi viaggi.

La mitica Fiat 500 è diventata un’icona di stile fra i giovani, non per niente è anche la più scelta ed acquistata. Proprio come avvenne nel 1957 con la sua antenata, anche lei piccola, colorata e perfetta per le vie della città.

A renderla così scelta è anche il suo prezzo iniziale molto contenuto, come contenuti sono anche i costi di mantenimento e consumo.

Linee inconfondibili e uniche, una gamma di colori infinita, abitacolo piacevole, curato nel minimo dettaglio e confortevole, nonostante le misure ridotte.

Per i giovani amanti della velocità e dall’animo sportivo casa Fiat ha riproposto la grintosa 500 Abarth, piccola ma potente.

Non bisogna però escludere fra le scelte dei giovani anche le sorelle della 500, ovvero la 500 L e la XL. Dimensioni decisamente più grandi e un confort maggiore all’interno, ideale per chi ama i viaggi in compagnia o ha bisogno di molto spazio per tutti i suoi hobbies.

Alfa Romeo MiTo

Rimaniamo sempre in Italia, questa volta casa Alfa Romeo, con la sua giovane e sportiva MiTo.

I giovani italiani scelgono sempre più questo modello, grazie alle sue forme accattivanti e sportive e al suo motore grintoso.

Alla guida di un Alfa Romeo MiTo le emozioni non finiscono mai, adrenalinica ma al contempo confortevole. Interni curati e di ottima qualità. Tecnologica ma il giusto, senza eccedere e senza far perdere a chi la guida il piacere di essere il padrone della propria auto.

Volkswagen Golf

Un’altra auto sportiva e molto amata e scelta dai giovani è la Volkswagen Golf.

Sulle strade italiane se ne possono vedere veramente tante, la preferiscono i giovani più sportivi e manti della velocità.

Le sue linee aggressive non nascondono di certo il suo motore altrettanto aggressivo, specialmente nella versione GT o R32.

Questa formidabile berlina offre al suo guidatore un’esperienza unica ed energetica. Dotata di ogni confort tecnologico.

Auto ibride per i giovani più green

Non possiamo non citare le auto ibride, scelte anche esse dai giovani.

Si tratta di auto pensate e progettate per limitare le immissioni di CO2, perfette per la città e perfette anche per il portafoglio.

Il costo iniziale è abbattuto dagli incentivi che lo Stato applica sull’acquisto di queste auto.

Queste erano le auto più acquistate dai giovani dai 18 ai 30 anni, sicuramente ci sarà qualche brand o modello che non abbiamo citato e che sicuramente molti giovani amano guidare e scelgono in fase di acquisto o noleggio.

Ebbene sì, i giovani sono la fetta di popolazione più vicina alla scelta del noleggio dell’auto e non dell’acquisto. Il noleggio è la scelta migliore per poter risparmiare un po’ di soldi e per ritornare al punto inziale, ovvero di avere una macchina sempre all’ultima moda.

Servizi come quello di Finrent.it, invece, permettono di guidare l’auto dei sogni senza doverla per forza acquistare.

About Annalisa Bertolli

Sono una mamma molto precisina in tutto. Ho creato questo blog per scrivere delle guide e dare delle informazioni precise ai lettori.