L’auto è sinonimo di libertà e indipendenza. Avere un’auto di proprietà è al giorno d’oggi un bene che quasi tutti si possono permettere.
In commercio esistono auto di ogni genere adatte ad ogni tipo di budget ed esigenza. Se per le famiglie i modelli più adatti o più venduti sono i suv o le station wagon, quali sono le auto preferite dai giovani?
I giovani compresi fra i 18 e i 30 anni stanno sempre più ripiegando sull’acquisto di auto nuove e il settore automobilistico deve riuscire a stare al passo con i tempi e le tendenze.
Le preferenze dei giovani in fatto di auto sono da suddividere in base all’uso e al sesso del guidatore.
Se per i maschi l’auto sportiva è la preferita, per le ragazze sono le city car, compatte e tecnologiche.
Ma entriamo più nel dettaglio, con i modelli, i colori e i brand che i giovani preferiscono e scelgono in fatto di auto.
Indice contenuti
Fiat 500 e Fiat 500 Abarth
A dettare l’ultima parola in fatto di scelta di auto per i giovani è la moda del momento. Spesso si fanno condizionare da ciò che tutti hanno e non vedono nel dettaglio le caratteristiche tecniche di un’auto.
Ma non è questo il caso della Fiat 500 e Fiat 500 Abarth, il brand e il modello di auto più amato e comprato dai giovani italiani.
Si tratta di un’auto molto giovanile, compatta, con tutti i confort e gli ultimi modelli di accessori tecnologici, perfetta per la città o per brevi viaggi.
La mitica Fiat 500 è diventata un’icona di stile fra i giovani, non per niente è anche la più scelta ed acquistata. Proprio come avvenne nel 1957 con la sua antenata, anche lei piccola, colorata e perfetta per le vie della città.
A renderla così scelta è anche il suo prezzo iniziale molto contenuto, come contenuti sono anche i costi di mantenimento e consumo.
Linee inconfondibili e uniche, una gamma di colori infinita, abitacolo piacevole, curato nel minimo dettaglio e confortevole, nonostante le misure ridotte.
Per i giovani amanti della velocità e dall’animo sportivo casa Fiat ha riproposto la grintosa 500 Abarth, piccola ma potente.
Non bisogna però escludere fra le scelte dei giovani anche le sorelle della 500, ovvero la 500 L e la XL. Dimensioni decisamente più grandi e un confort maggiore all’interno, ideale per chi ama i viaggi in compagnia o ha bisogno di molto spazio per tutti i suoi hobbies.
Alfa Romeo MiTo
Rimaniamo sempre in Italia, questa volta casa Alfa Romeo, con la sua giovane e sportiva MiTo.
I giovani italiani scelgono sempre più questo modello, grazie alle sue forme accattivanti e sportive e al suo motore grintoso.
Alla guida di un Alfa Romeo MiTo le emozioni non finiscono mai, adrenalinica ma al contempo confortevole. Interni curati e di ottima qualità. Tecnologica ma il giusto, senza eccedere e senza far perdere a chi la guida il piacere di essere il padrone della propria auto.
Volkswagen Golf
Un’altra auto sportiva e molto amata e scelta dai giovani è la Volkswagen Golf.
Sulle strade italiane se ne possono vedere veramente tante, la preferiscono i giovani più sportivi e manti della velocità.
Le sue linee aggressive non nascondono di certo il suo motore altrettanto aggressivo, specialmente nella versione GT o R32.
Questa formidabile berlina offre al suo guidatore un’esperienza unica ed energetica. Dotata di ogni confort tecnologico.
Auto ibride per i giovani più green
Non possiamo non citare le auto ibride, scelte anche esse dai giovani.
Si tratta di auto pensate e progettate per limitare le immissioni di CO2, perfette per la città e perfette anche per il portafoglio.
Il costo iniziale è abbattuto dagli incentivi che lo Stato applica sull’acquisto di queste auto.
Queste erano le auto più acquistate dai giovani dai 18 ai 30 anni, sicuramente ci sarà qualche brand o modello che non abbiamo citato e che sicuramente molti giovani amano guidare e scelgono in fase di acquisto o noleggio.
Ebbene sì, i giovani sono la fetta di popolazione più vicina alla scelta del noleggio dell’auto e non dell’acquisto. Il noleggio è la scelta migliore per poter risparmiare un po’ di soldi e per ritornare al punto inziale, ovvero di avere una macchina sempre all’ultima moda.
Servizi come quello di Finrent.it, invece, permettono di guidare l’auto dei sogni senza doverla per forza acquistare.