Home / Salute / Come scegliere l’apparecchio acustico più adatto

Come scegliere l’apparecchio acustico più adatto

Nel corso degli ultimi anni, purtroppo, è aumentato il numero di persone che deve utilizzare un apparecchio acustico. Proprio a tale riferimento, è fondamentale capire in maniera approfondita le proprie esigenze prima di lanciarsi nell’acquisto. Insomma, ci sono diversi fattori che devono essere presi necessariamente in considerazione.

Uno dei tanti vantaggi attuali è senz’altro quello legato alla grande disponibilità e varietà di modelli che si possono trovare in commercio. Ormai ci sono apparecchi acustici decisamente all’avanguardia, come ad esempio il modello Widex Moment. Proprio per questa ragione, cerchiamo di capire meglio quali sono i suggerimenti di cui tener conto quando si scopre che, nella vita di tutti i giorni, per poter sentire normalmente, servirà usare uno strumento di questo tipo.

Indice contenuti

Prendere di petto il problema

Il primo passo è quello di prendere consapevolezza della problematica. Insomma, serve rendersi conto che non si sente bene: di conseguenza, bisogna effettuare una visita medica con uno specialista otorinolaringoiatra e capire quale possa essere la causa di un disturbo acustico che è stato rilevato. Nella maggior parte dei casi, quando le motivazioni non sono banalmente risolvibili, come ad esempio la presenza di un tappo di cerume, ecco che è proprio l’otorino che dovrà preoccuparsi di prescrivere l’utilizzo delle protesi acustiche.

La diminuzione dell’udito è graduale

Un aspetto molto interessante e che merita di essere messo in evidenza è che il cervello ha capacità tali per cui riesce a compensare in qualche modo la perdita uditiva. D’altro canto, però, nei soggetti che si trovano ad affrontare tale problema, aumenta e non di poco il pericolo di essere colpiti da demenza senile. Il cervello umano, d’altro canto, va a sfruttare proprio tanti input che provengono dall’esterno, esattamente come se funzionasse alla stregua di una pianta. Nel caso in cui dovesse essere alimentato con un quantitativo più basso di suoni, ecco che ottenendo meno informazioni, il cervello potrebbe correre il grave rischio di invecchiare molto più rapidamente. Ecco spiegata la ragione per cui fa una grande differenza il fatto di effettuare dei controlli dell’udito già dal compimento dei 50 anni di età. In questo modo, non solo si può svolgere adeguata opera di prevenzione, ma al contempo si può intervenire nel caso in cui si dovessero individuare delle problematiche da risolvere con urgenza.

Come orientarsi in fase di scelta

Tutto varia in base a quella che è l’entità della perdita uditiva e delle specifiche esigenze che sono da ricollegare a ciascun paziente nel caso concreto. Solo tenendo conto di questi aspetti si può individuare uno strumento che sia dotato di tutte quelle caratteristiche che risultino poi adeguate all’apparato uditivo, sia in termini di forma che per quanto concerne le dimensioni, la potenza e pure la qualità sonora.

Tra i vari apparecchi acustici che si possono trovare sul mercato si possono individuare anche differenze piuttosto marcate in termini di riproduzione sonora, ma anche in riferimento alla comprensione del linguaggio verbale. Non solo, dato che le differenze possono essere percepite anche dal punto di vista delle varie situazioni di rumore ambientale. Tanto più alta è la qualità che caratterizza la protesi acustica e maggiore sarà la nitidezza dell’immagine sonora che verrà riprodotta. È chiaro che un processo del genere risulta possibile tramite la presenza di apposite funzionalità. Ad esempio, gli apparecchi acustici sono dotati di specifici sistemi di regolazione, in via del tutto automatica, del volume. Non solo, visto che si può intervenire, in base alle esigenze del singolo paziente, pure sulla gestione del rumore, senza dimenticare anche la soppressione dei feedback. I nuovi modelli all’avanguardia dal punto di vista tecnologico sono dotati di sistemi che consentono di ottenere un effetto acustico finale ancora maggiore e migliore.

 

About Redazione

Check Also

dieta

Le diete più seguite per perdere peso

La parola dieta è ormai tra i termini più usati del nostro vocabolario. Le persone …